mercoledì 18 ottobre 2017

AVVIO SANZIONI PASSAGGI IN P.ZZA LOGGIA E CORSETTO S. AGATA

NEWS 2012

dal 4 giugno

L'Amministrazione comunale comunica che dal giorno 4 giugno e al termine di una fase di pre-esercizio, verrà avviata la procedura sanzionatoria collegata al funzionamento dei due nuovi portali installati in largo Formentone a regolazione degli accessi in piazza Loggia e in corsetto S. Agata. L'avvio della procedura sanzionatoria rileverà i passaggi non autorizzati, con conseguente verbalizzazione dell'infrazione.

Si evidenzia in particolare che l'accesso in piazza Loggia sarà consentito solamente a bus e taxi, Forze dell'ordine, servizio 118 e veicoli muniti di contrassegno invalidi. Tutti gli altri veicoli, ciclomotori, motocicli e veicoli appartenenti a enti pubblici compresi, non potranno accedere. Per i veicoli commerciali che transitano per le operazioni di carico/scarico è prevista una finestra oraria di accesso in piazza Loggia e in corsetto S. Agata, dalle ore 6.30 alle ore 10.00.

"È giusto pedonalizzare vie e piazze cittadine in maniera graduale. - ha dichiarato Fabio Rolfi, vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico - Abbiamo dunque effettuato una sperimentazione in questi mesi, puntando molto sulla comunicazione ai cittadini e sull'offerta di alternative valide. I risultati sono eccellenti: il traffico in piazza Loggia è già diminuito dell'82%. Ora inizia anche la fase sanzionatoria, che di fatto è l'ultimo passaggio per impedire l'accesso alle vetture non autorizzate".

Il Comune di Brescia ricorda inoltre che da oggi, venerdì 1 giugno, sono attive le nuove indicazioni riportate sui pannelli luminosi posti agli accessi della zona a traffico limitato per informare i cittadini sulla attivazione della ZTL. I pannelli luminosi riportano esclusivamente 2 diciture, prescritte esplicitamente dal Ministero dei Trasporti:

  • VARCO ATTIVO: significa che il passaggio è consentito unicamente ai veicoli autorizzati; il passaggio dei veicoli non autorizzati verrà rilevato dalle telecamere di controllo con applicazione della conseguente sanzione
  • VARCO NON ATTIVO: significa che il passaggio dal portale è consentito a tutti i veicoli.

I tecnici del settore Mobilità e traffico hanno già provveduto a installare la segnaletica orizzontale e verticale adeguata, con specifica delle categorie ammesse all'accesso