mercoledì 18 ottobre 2017

PEDONALIZZAZIONE P.ZZA LOGGIA, P.ZZA VITTORIA

NEWS 2012

Prosegue il processo di pedonalizzazione delle principali vie e piazze del centro storico di Brescia, un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione comunale per rilanciare la città dal punto di vista turistico, artistico e commerciale e per promuovere la mobilità sostenibile nel centro storico, nella prospettiva dell'entrata in funzione del Metrobus. Dopo la trasformazione in area pedonale di corso Mameli, corso Palestro, piazzetta Bell'Italia, piazza Mercato e piazza Paolo VI, la Giunta ha deliberato la pedonalizzazione di piazza Loggia, uno dei luoghi simbolo della città e sede del municipio, e la nuova viabilità di piazza Vittoria. Il risultato è il frutto di una collaborazione tra gli assessorati alla Mobilità e Traffico, al Commercio e al Centro storico, ritenuta necessaria dopo i rilevamenti sui flussi del traffico veicolare.

Con questo nuovo provvedimento, dal 20 febbraio l'accesso a piazza Loggia sarà consentito esclusivamente ad autobus e taxi fino all'entrata in funzione della metropolitana e a Forze dell'ordine, veicoli del 118 e veicoli con contrassegno invalidi. Verrà introdotto in via A. Volta l'obbligo di svoltare a destra. Saranno poi installati due nuovi portali d'accesso ZTL, che saranno collocati in largo Formentone (per consentire l'accesso solo ai veicoli sopra indicati) e in corsetto S. Agata (per consentire il transito solo ai veicoli dei residenti e autorizzati all'accesso in ZTL). I veicoli commerciali autorizzati avranno la possibilità di transitare in piazza Loggia e in corsetto S. Agata in una finestra oraria ben precisa (dalle 6.30 alle 10) e in largo Formentone verranno individuati spazi adeguati per le attività di carico/scarico.

Per quanto concerne Piazza della Vittoria / Via IV Novembre, la nuova disciplina prevede di regolamentare a ZTL h 0-24 piazza Vittoria, consentendo ai veicoli non abilitati all'accesso in ZTL unicamente l'accesso al parcheggio interrato della piazza o l'accesso con svolta a sinistra, arrivando da via Gramsci, in Via IV Novembre.

La riduzione progressiva degli accessi veicolari porterà enormi benefici alla vivibilità del centro storico e consentirà una fruizione maggiore e di qualità delle bellezze che il centro cittadino offre.

Per scaricare l'ordinanza clicca qui

Per visualizzare il pieghevole illustrativo pedonalizzazione piazza Loggia e piazza Vittoria clicca qui